360° Turismo Responsabile – VIAGGI in ARGENTINA e CILE
Buenos Aires, Argentina
  • Meteo
Lingue: es_ESen_USit_IT

Salta – Atacama – Uyuni

Un viaggio di due settimane per scoprire l’enorme e splendida zona fra il nord ovest argentino, il Cile e la Bolivia. La zona dei deserti e degli altopiani d’alta quota, dove l’aria rarefatta rende i colori più vivi e le emozioni più forti. Attraverseremo gradualmente le Ande, per passare dalla provincia di Salta alla zona di San Pedro de Atacama in Cile. Dopo aver visitato la zona ci dirigeremo poi verso la Bolivia ed il salar de Uyuni, il più spettacolare del mondo. Da lì poi chiuderemo l’anello per rientrare a Salta.

Valle della Luna

Giorno 1 Buenos Aires – Salta

Alloggio

Petit Hotel: eccellente servizio da parte dei suoi proprietari, abitazioni confortevoli e una buona vista sulle Ande. Molto ben ubicato, si trova di fronte alla teleferica e a 7 isolati dal centro storico.

Attività previste

Salta città

Visita della città di Salta “la Linda”, definita “bella per la natura” a causa del suo clima temperato, della sua architettura coloniale, della sua vita tranquilla e della cordialità della sua gente. Potremo visitare le attrazioni storiche e monumentali, così come il mercato dell’artigianato dove troveremo articoli di tutta la regione. Per la notte ci sono varie opzioni di spettacoli folkloristici nella zona dei ristoranti della città.

Paso Jama

Giorno 2-4 Salta – Cafayate

Alloggio

Pernottiamo in case famigliari con stile architettonico tradizionale, con bagno privato o comune e camere individuali.

Pasti: Nel programma sono inclusi tutti i pasti base della gastronomia regionale realizzati dalle famiglie ospiti a partire dai sani prodotti dei loro poderi e secondo la tradizione contadina locale.

Attività previste

Red de Turismo Campesino

Partiamo dalla città di Salta in un minibus per la Ruta 68 verso Cafayate, passando per la Quebrada de las Conchas (Valle delle Conchiglie) e fermandoci alcune volte per apprezzare le peculiarità dei paesaggi. In Cafayate, la capitale del vino della regione, ci attenderà il personale della Red de Turismo Campesino (Rete di Turismo Rurale), progetto di turismo rurale gestito comunitariamente da famiglie contadine della zona sud delle valli Calchaquies, fra i municipi di Angastaco, San Carlos, Animanà e Cafayate.

Valles Calchaquies

Giorno 5 San Carlos – Cachi – Salta

Alloggio

Petit Hotel

Attività previste

Seguiamo la ruta 40 in direzione nord, passando per valli multicolore, e visiteremo i differenti paesi tipici e paesaggi unici. Ci fermeremo a Molinos, Seclantan e Cachi e scenderemo a Salta per la Cuesta del Obispo passando per il parco nazionale Los Cardones (dal nome dei caratteristici cactus di questa regione).

Molinos, Cooperativa artesano

Giorno 6 Salta – San Pedro de Atacama

I giorni a San Pedro de Atacama sono organizzati in collaborazione con l’organizzazione Travolution.

Alloggio

B&B gestito dalla rete di turismo indigena Likanantay

Accoglienza in alloggiamento famigliare, secondo le preferenze di comodità.

Attività previste

San Pedro de Atacama

Giornata di trasferimento fra Argentina e Cile. La mattina partiremo da Salta per arrivare nel pomeriggio al paese di San Pedro. Durante il viaggio con autobus di linea avremo modo di ammirare i paesaggi desertici ad altitudini superiori a 5000 m. A San Pedro avremo il rimanente pomeriggio libero per acclimatarci all’altitudine e sarà possibile visitare il museo archeologico ed antropologico la Paige.

San Pedro de Atacama

Giorno 7 San Pedro de Atacama – Salar de Atacama

Attività previste

Visita alla Laguna Chaxa:

Nel centro del salar di Atacama questa laguna è un luogo privilegiato per l’osservazione dei fenicotteri.

Percorso storico a Socaire:

Con la nostra guida locale conosceremo la storia delle chiese e delle coltivazioni a terrazza di questo pittoresco villaggio. Inoltre qui godremo di un ottimo pranzo con quinoa, patate nere, fave e altri prodotti locali.

Visita alle Lagune altipianiche:

Nel pomeriggio godremo dell’immensità dell’altipiano e dei suoi grandi vulcani. In mezzo delle steppe d’alta quota appariranno la laguna Miscanti e Miñiques, che ci delizieranno con il loro blu profondo.

El Tatio

Giorno 8 Geyser del Tatio

Attività previste

Geyser del Tatio

Partiremo molto prima dell’alba per visitare l’area geotermica de El Tatio. I geyser sono al centro di quest’area a 3600 m di altitudine e sono attivi soprattutto la mattina, quando la forte escursione termica fra la notte ed il giorno fa salire i getti di acqua e vapore. Il pomeriggio sarà possibile, al rientro a San Pedro, riposarsi oppure noleggiare una bicicletta per visitare con tranquillità alcune delle valli della zona.

Degustazione Atacameña:

Dopo l’intensa mattinata non c’è nulla di meglio che rientrare e gustare un cocktail atacameño di primo livello, assieme ad un gran pranzo nel ristorante Senderos de Coyo. A seguire una meritata siesta sotto gli alberi.

Machuca

Giorno 9 Valle de la Luna

Attività previste

Escursione alla Valle della Luna:

Assieme ad una guida locale conosceremo le caverne, valli e gole di questa impressionante riserva naturale.

Caravana Ancestral:

Una volta rientrati a San Pedro conosceremo Sandra, che ci insegnerà le particolarità dell’allevamento dei lama e ci accompagnerà in una passeggiata che ricorderà le antiche carovane del deserto.

Astronomia nel deserto:

Verremo accompagnati in questo viaggio per il tempo e lo spazio, apprendendo di costellazioni e galassie e osservandoli con i più moderni telescopi.

Valle della Luna

Giorno 10 San Pedro de Atacama – Salar de Uyuni

Alloggio

Pernottamento in hostal.

Attività previste

Partenza da San Pedro nella mattinata alla volta del salar de Uyuni in Bolivia. Durante il percorso visiteremo alcune delle splendide lagune di alta quota dove è possibile avvistare varie specie di uccelli ed alti animali.

San Pedro de Atacama

Giorno 11 Salar de Uyuni

Alloggio

Pernottamento in hostal.

Attività previste

Salar de Uyuni

Escursione al salar de Uyuni. Con una superficie di circa 12’000 Km² e situato al sud ovest della Bolivia, questo salar è il più grande del mondo. Si sa che contiene uno strato di 6 m di sale comune praticamente puro. Il salar è ad un’altitudine di 3700 m e si presenta come un’enorme pianura completamente bianca. Questa estensione enorme è il resto di un antico mare che colmava l’intero altipiano che arrivava al lago Titicaca, fino a che, nel corso di milioni di anni, non è scomparso. Oggi il lago Titicaca, il lago Poopo e i salares di Coipasa e Uyuni sono i resti di questo mare.

Salar de Uyuni

Giorno 12 Salar de Uyuni – La Quiaca – Tilcara

Alloggio

Pernottamento in hotel a Tilcara.

Attività previste

Giornata di trasferimento e rientro in Argentina, passando per le località di Uyuni e la Quiaca e arrivando a Tilcara la notte.

Cerro de los siete colores

Giorno 13 Tilcara – Purmamarca – S.S. de Jujuy – Buenos Aires

Attività previste

Tilcara e Purmamarca

Alla mattina visiteremo i resti della fortezza di Tilcara e il pomeriggio conosceremo Purmamarca, di strada lungo il cammino alla capitale della provincia: S.S. de Jujuy. Il pucarà di Tilcara sono i resti di una fortezza costruita dai tilcaras in un punto ideale per difendersi dagli attacchi. Oggigiorno si può osservare parte del sito restaurato. Arrivando al paese di Purmamarca vedremo varie costruzioni del XVII secolo e la collina conosciuta come Cerro de los Siete Colores. L’antica chiesa, dichiarata monumento storico nazionale che data 1848, possiede esteriormente muri di adobe e una tipica struttura in legno di cardon al suo interno.
Da S.S. de Jujuy prenderemo l’ultimo volo per Buenos Aires.