360° Turismo Responsabile – VIAGGI in ARGENTINA e CILE
Buenos Aires, Argentina
  • Meteo
Lingue: es_ESit_IT

Nahuelbuta – Arauco

Le comunità Mapuche che vivono in Cile sono disseminate in un vastissimo territorio e ognuna ha sviluppato tradizioni e abitudini proprie. Fra queste ci sono le comunità Lafquenche, ovvero quelle “dell’acqua”: popoli che vivono vicino al mare o lungo le enormi lagune costiere. Qui nei secoli si sono poi contaminate con le comunità dei coloni che arrivarono a conquistare queste terre.

Nahuelbuta

Sapienza e tradizioni Lafkenche

Giorno 1

Trasferimento a Contulmo:

Viaggi fino al villaggio di Cuntulmo, vicino al lago Lanalhue.

Valle de Elicura – riserva naturale:

Ci sistemeremo nella valle e dopo una squisita colazione percorreremo i sentieri di una riserva di bosco nativo.

Pranzo tradizionale:

Di ritorno alla valle andremo alla ruka Tegualda, dove la padrona di casa ci attenderà con uno squisito pranzo a base di prodotti biologici local.

Ruka Lelbún – Longko Miguel:

Dopo un poco di riposo conosceremo più in profondità la cultura Mapuche nella ruka del lonko Miguel, che ci racconterà le storie, miti e tradizioni di questa impressionante cultura.
Valle de Elicura

Giorno 2

Visita della Valle:

Durante la mattinata impareremo le attività locali. Fileremo lana, tesseremo al telaio e prepareremo i piatti tradizionali.

Museo Mapuche e artigianato in Ñocha:

Dopo un altro gran pranzo ci dirigeremo a Cañete dove una guida locale ci guiderà attraverso l’eccellente museo della cultura Mapuche. Successivamente visiteremo alcuni grandi artigiani nella zona di Huape.

Veglia Lafkenche:

Al cadere della notte viene il momento delle storie, del focolare e dei canti. Riuniti attorno al fuoco canteremo e apprenderemo delle antiche storie di questa gran cultura.
Valle de Elicura

Giorno 3

Parco Nazionale Nahuelbuta:

Questa giornata cammineremo per gli antichi sentieri di montagna del parco Nahuelbuta. Ci riposeremo al di sotto di araucarie millenarie e godremo della impressionante vista dell’oceano e dei vulcani della Cordillera.

Riposo medicinale:

Dopo la faticosa giornata di camminate non c’è nulla di meglio che godersi un bagno di acqua calda con sali ed erbe medicinali. Perfetto per riprendersi fisicamente e per riconfortare lo spirito.

Condividere il tramonto:

Dopo tante avventure niente è meglio che condividere un mate, un tè e del pane per ricapitolare i ricordi della giornata.
Valle de Elicura

Giorno 4

Mattinata libera:

Questa mattina ci godremo il sole e la vita. Attorno al fuoco o semplicemente curiosando nei dintorni.

Gran pranzo finale:

Nel frattempo prepareremo la nostra ultima grande mangiata. Partecipare ad un gran festino è una esperienza che non si dimentica e che segnerà il tuo passaggio per Nahuelbuta.

Visita al villaggio di Contulmo:

Questo è un villaggio di coloni tedeschi che ha saputo mantenere la sua architettura e patrimonio culturale attraverso gli anni. Visiteremo la piazza, le case ed il museo. Per terminare la giornata proveremo gli squisiti kuchenes.
Valle de Elicura