Buenos Aires, Argentina
  • Bonanza
  • Meteo

Altipiano Infinito

Los Menucos
Grazie alla gente che fa parte del gruppo “Meseta Infinita” è possibile trascorrere qualche giorno in modo completamente diverso rispetto ai presupposti del turismo tradizionale. L’esperienza in Patagonia in questo modo, è diversa e unica e ci permette di apprezzare a pieno i posti in cui lavorano i residenti locali.
Le proposte sono varie come diversi sono le guide e gli interpreti, l’alloggio e il cibo, sono sempre locali e autentici. All’interno del programma, si noteranno subito alcuni viaggi tematici come: La Meseta de Somoncura, Rastros del Pasado, Cultura productiva, Circuito de la lana, Protagonistas de la estepa y Piedras de la Patagonia.

Alloggio

Pernotteremo in due stabilimenti differenti. Uno ha una stanza con letto matrimoniale e un’altra con tre letti singoli. L’altro stabilimento ha una stanza matrimoniale con bagno privato e un’altra stanza con tre letti singoli in un soggiorno separato. Le stanze hanno un bagno con tutti i confort e riservato esclusivamente ai visitanti.

Giorno 1 San Carlos de Bariloche – Los Menucos

Attività

Meseta Infinita

Arrivati a San Carlos de Bariloche, ci trasferiremo fino a Los Menucos, osservando il paesaggio que cambia dalla montagna e i boschi alla steppa e alle pianure. Una volta arrivati a Los Menucos, incontriamo il gruppo Meseta Infinita in casa degli artigiani della Cooperativa Gente di Sumuncura. Cena in uno delle strutture in cui alloggeremo.

Los Menucos

Giorno 2 Lenzaniyeo Meseta Centrale

Attività

Lenzaniyeo

Facciamo colazione nell’estancia (fattoria) e usciamo per l’escursione a La Meseta Centrale, Lenzaniyeo. Arriviamo nello stabilimento e visitiamo uno stabilimento di fossili marini, resti dell’immersione più antica. Continuiamo con la visita del cimitero, l’antica capanna, il maneggio, pranziamo e facciamo merenda nel posto. Ritorniamo nell’estancia Los Menucos, dove ceneremo.

Lenzaniyeo Meseta Centrale

Giorno 3 Los Menucos

Attività

Facciamo colazione nell’estancia e andiamo a vedere la grotta delle pitture rupestri vicino al nostro soggiorno, percorrendo il Circuito della Lana, vedendo gli allevamenti di choiques (i nandù) e di ovini. Pranziamo nel posot. Successivamente, andremo a visitare l’altra estancia e facciamo merenda. Facciamo un Safari fotografico nell’estancia El Chacay, dove trascorreremo gli ultimi due giorni.
E’ uno stabilimento dedicato al maneggio di Guanacos e visitiamo le strutture dedicate a questo scopo. Il Guanaco è una specie autoctona a rischio di estinzione, come per il choique, sono stati molto importanti per la storia del paese che originariamente percorrevano questa pampa. Continuiamo con la visita alle strutture dedicate all’allevamento e alla tosatura delle pecore.

Los Menucos

Giorno 4 Meseta de Somuncura

Attività

Meseta de Somuncura

Facciamo colazione nell’estancia. Usciamo e andiamo verso la Meseta di Somuncura, un’area protetta di 3.5 milioni di ettari. Non ci sono strade né residenti, solo alcuni posti isolati in cui gente audace realizza la sua attività di cura del bestiame e sono in continua discussione con il vento che minaccia di distrurbare il silenzio infinito. Visitiamo la storia meseta insieme a coloro che l’hanno percorsa per tutta la vita. Profondi canyon, tramonti alle lagune tolgono il fiato, il giorno verrà disturbato solo dal fruscìo del vento … Ci incontriamo con Eusebio nel lago di Los
Flamencos e ci dirigiamo verso il suo posto di lavoro. Pranziamo nel luogo e dopo continuiamo con un trekking al canyon.
Pranziamo prima di prendere il veicolo che ci farà tornare al ranch. Ceniamo nell’estancia.

Meseta de Somoncura

Giorno 5 Los Menucos – San Carlos de Bariloche

Attività

Facciamo colazione nell’estancia e ritorniamo verso San Carlo di Bariloche. Nel pomeriggio andremo verso l’aeroporto per andare a Buenos Aires.