Buenos Aires, Argentina
(+549) 11 54147112 info@360responsibletourism.com
  • Bonanza
  • Meteo
Lingue: es_ESit_IT

Viaggi in Cile

360° Responsible Tourism nel corso degli anni si è andato interessando dei paesi limitrofi all’Argentina in base a criteri di completezza geografica e popolazioni locali. Le nostre proposte cercano mostrare e ricostruire la continuità del territorio e delle popolazioni divise dalla storia e dalla politica in modo forzoso e artificiale, per mostrare ai viaggiatori la realtà più vicina possibile alla integrità del posto.
Proponiamo itinerari in Cile basati sulla conoscenza diretta del territorio, su consulenze in sviluppo di progetti di turismo con popolazioni originarie e attraverso organizzazioni con le quali collaboriamo, in particolare con Travolution. L’esperienza e i valori di responsabilità e sostenibilità si concretizzano in un invito al viaggio e alla scoperta di questa parte dell’America latina in modo originale e integrale.

Nord e Atacama

Atacama
Questo è il deserto più arido del mondo. Però c’è molto di più che non dune e sabbia. Al suo interno si trovano paesaggi indimenticabili e la magia della vita. Assieme a guide delle comunità locali si potrà apprendere di più sulle tradizioni e conoscenze millenarie di chi ha imparato a vivere nelle condizioni più estreme.
Atacama è fatto di angoli nascosti. Si incontrano lagune con centinaia di uccelli, valli scolpite con petroglifi di migliaia di anni di antichità, siti archeologici impressionanti e specialmente le comunità Lickan Antay, che ci possono insegnare a goderci tutto questo e molto di più.

Salar e Deserti Salta – Cafayate – Cachi – Salta – San Pedro de Atacama (Cile) – Salar de Uyuni (Bolivia) – La Quiaca – Quebrada de Humahuaca – S.S. de Jujuy 13 gg
Atacama Costiero Copiapò – Totoral – Vallenar – Chañaral 4 gg

La zona centrale

Valparaiso
La parte centrale è la più abitata della nazione. Troviamo qui la capitale e quasi tutte le principali città. Lo Ande fanno da cornice a valli fertili in cui spiccano i vigneti e innumerevoli coltivazioni.
Essendo la zona più ricca è anche la zona dove tanti cileni si sono trasferiti per trovare lavoro. Conosceremo quindi tanti popoli originari che si sono fusi con i coloni di tutto il mondo, in parte mantenendo vive le loro usanze e tradizioni, in parte creandone di nuove. Conosceremo poi anche la storia contemporanea, soprattutto i giorni più bui della dittatura.

Vite di Santiago Santiago de Chile
Valparaiso comunitario Valparaiso
Casablanca Valley Viña Emiliana

Il sud e la Patagonia

Araucania
Troviamo in questa zona i grandi parchi e le bellezze incontaminate che hanno fatto del Cile una delle mete preferite dagli escursionisti di tutto il mondo. Vulcani perennemente innevati incastonati in valli boscose, arcipelaghi di isole ricche di leggende, fiordi disabitati dove nuotano delfini e balene.
La zona sud è quella dove i popoli originari hanno mantenuto più forti le loro tradizioni e costumi. Con le comunità mapuche andremo alla scoperta dei boschi e dei loro segreti o navigheremo per le isole di Chiloè.

Nahuelbuta – Arauco Contulmo – Elicura – Cañete – Parque Nacional Nahuelbuta 4 gg
Quinquen – Araucanía Lonquimay – Quinquen ​4 gg
Chiloé Magico Castro – isla de Mechuque – P.N. Chiloé – Tenaún 4 gg