Buenos Aires, Argentina
(+549) 11 54147112 info@360responsibletourism.com
  • Bonanza
  • Meteo
Lingue: es_ESusfr_FRit_IT

Avvicinadoci ai Mapuche

Araucania

Giorno 1 Buenos Aires – Bariloche

Alloggio

Osteria EL Retorno

Questa Osteria di montagna si trova in cima al nord del lago Gutierrez nel Parco Nazionale Nahuel Huapi. E’ circondata da maestose e spettacolari versanti di montagna. Ha abitazioni con delle viste panoramiche impressionanti sul Parco e sul lago, con una decorazione comoda e naturale, e posti equipaggiati da acessori di altissima qualità per offrire la migliore comodità ai visitatori.

Attività

Arrivo all’aeroporto di Bariloche o al terminal degli autobus e trasferimento in albergo.

Bariloche

Giorno 2- 4 Bariloche

Alloggio

Ostería El Retorno a Bariloche

Attività

Bariloche città

Percorreremo differenti punti intorno la città, dove ci metteremo in contatto con la Cosmovisiòn Mapuche nei confini naturali del bosco andico patagonico. Visiteremo el Cerro (collina) Leones, al bordo della steppa, visitando il luogo da dove è entrato il Perito Moreno in questa regione (fatto che ha cambiato completamente la realtà del paese originario).
Conosceremo il Mercato della Steppa che coinvolge differenti produttori della Linea Sur, visiteremo Villa Tacul e la sua storia con l’ultimo recupero del lotto della famiglia Tacul e percorreremo Colonia Suiza per notare il contrasto con l’occupazione bianca in questa zona. In Villa Los Caihues conosceremo parte della dieta e del modo di mangiare attuale, come il Curanto.

Giorno 5 Bariloche – El Bolsón

Alloggio

Pernotteremo in una Locanda-Osteria centrica

Attività

Comunità Lof Winitray y Las Huaitecas

Partenza per El Bolson. In cammino sulla strada, la mattina visiteremo la Comunità Lof Winitray con una pausa e chicchierata nel posto. Continueremo il viaggio per la Comunità Las Huaitecas, dove pranzeremo. Arriveremo a El Bolson per la notte.

El Bolson

Giorno 6 El Bolson

Attività

Leleque

Andremo verso Leleque, per visitare il Museo Leleque (e vedere “l’altra storia” raccontata dall’antopologo Casamiquela) e ci avvicineremo a piedi alla Comunità di Santa Rosa. Ritorno a El Bolson e giro per i dintorni.

El Bolson

Giorno 7 El Bolson – Bariloche

Attività

Ritorno a Bariloche, arriveremo a mezzogiorno. Pomeriggio libero per fare una passeggiata o un’escursione (opzionale).

El Bolson

Giorno 8 Bariloche – Buenos Aires

Trasferimento all’aeroporto o al Termianl degli autobus di Bariloche, per ritornare a Buenos Aires.

Download PDF