Buenos Aires, Argentina
(+549) 11 54147112 info@360responsibletourism.com
  • Bonanza
  • Meteo
Lingue: es_ESusfr_FRit_IT

Corrientes – Chavarría

Chavarria

Questo itinerario è rivolto a quei turisti che sono alla ricerca della la cultura locale in questo ambiente naturale. Si tratta di un programma organizzato dalla comunità di Chavarria, che porta a stretto contatto i turisti con le persone del posto e le loro attività quotidiane. In questo modo il turista può vivere lo spirito dell’Iberà e risvegliare emozioni, cosciente della importanza della conservazione del medio ambiente e dell’interazione con la cultura locale.

Alloggio

Alloggiamento in case di famiglia.

Giorno 1 Buenos Aires – Chavarría

Attività

Chavarría

Si può arrivare a Chavarrìa da Buenos Aires, da Corrientes (provenendo dal Nord-ovest) o da Posadas – Misiones, unendo questa visita alla visita a Misiones o iniziando da questo lato il viaggio.
La città di Chavarrìa, situata a poco più di 150Km a sud della città di Corrientes sulla ruta 12, è una tipica città corrientina dedicata all’attività argicola – zootecnica – forestale. Possiede inoltre un piccolo Museo storico/artigianale/gaucho di proprietà della Agrupacion Gaucha “Batalla de Caà Guazù”; incontriamo un gruppo di artigiani che realizzano tessuti a mano con lana cruda (scialli, fasce, ponchos…). Dal 1982 si realizza il festival Provinciale di Canto e Danza, valorizzando il folklore locale e le tradizioni gauche.

Siesta correntina

Dopo il pranzo, la guida spiegherà cosa sia la “siesta corrientina” attraverso dei brevi racconti come “El hombre de la bolsa” o “El Pombero”. Dopo si ha la possibilità di partecipare alla siesta tradizionale nelle proprie abitazioni e alla “siesta dei braccianti” dove ci si riposa in brande all’ombra degli alberi. Camminata per il paese in carretto Programma: “Memoria, racconti e misteri”. Visitiamo luoghi nell’area storica della fondazione della città, le opere architettoniche ed il museo locale, comodamente seduti in un carro tirato da cavalli, mezzo di trasporto tipico della zona.

Chavarria

Giorno 2 Chavarría

Attività

Ci svegliamo con i profumi della colazione campestre: “sapori del campo” con mate crocido (bevanda tipica), latte, torta fritta, pastafrolla, chipas (piccoli panini al formaggio), dolce di latte casalingo, marmellata ed altro.

Circuito per il Rio Corrientes

Escursione in barca per il Rio Corrientes, con guida a bordo. Percorriamo la costa del fiume passando per Càpita Mini, Monolito Paso – Battaglia di Caà Guazù e la casa di pietra – bosco idrofilo. Pranziamo sulla costa del fiume, osservando la fauna e la flora che compongono la natura della zona.

Terminiamo la giornata con una cena di pesce alla griglia ed un fuoco all’aperto con racconti.

Chavarria

Giorno 3 Chavarría

Attività

Circuito per la fattoria

Visitiamo una “estancia” (fattoria) e le varie attività che animano questo mondo contadino.

Mateada nel bosco

La guida ci spiegherà la storia del mate, la sua preparazione e le differenze fra le erbe con degustazione di diversi tipi di mate, accompagnato da chipa, torta fritta, pasticcini criolli, facturas, pane dolce casalingo, marmellate regionali ed altre torte.

Terminiamo la giornata con una cena d’addio con cibo casalingo. “La notte delle sorprese”: in conformità al profilo dei turisti verranno preparate varie sorprese.

Chavarria

Giorno 4 Chavarría – Buenos Aires

Attività

Rientro a Buenos Aires o altro destino, per esempio siamo vicini a Misiones.

Chavarria

Download PDF