360° Turismo Responsabile – VIAGGI in ARGENTINA e CILE
Buenos Aires, Argentina
  • Meteo
Lingue: es_ESen_USit_IT

Il meglio di Misiones

Misiones è una provincia famosa soprattutto per le cascate di Iguazù. Questo breve itinerario è dedicato a chi non ha molto tempo a disposizione, ma vuole conoscere il parco delle cascate, magari con guide d’eccezione come le popolazioni guaranì che da secoli vivono in queste terre.

Cataratas de Iguazù

Giorno 1 Buenos Aires – Posada

Alloggio

Puerto Iguazú Residencial La Strada

Tra giardini di fiori e alberi tropicali il personale di La Strada ci accoglie calorosamente. Da diversi anni questa locanda offre un servizio di alloggio ai visitatori e ci garantisce un servizio autentico e familiare.

Attività previste

Durante la mattinata viaggiamo da Buenos Aires verso Posada in aereo o in bus.

Rovine di San Ignacio Mini

Visitiamo le rovine gesuitiche di San Ignacio. Questa località si costituì nel 1696 in questo luogo esatto. Come altre città assediate dai banditi, San Ignacio fu ridotta e distrutta dai paraguayani nel 1817. Nel 1940 le rovine furono restaurate ciò che oggi ci consente di apprezzare esattamente il tracciato urbanistico della riduzione della città. Oggi San Ignacio è une delle missioni meglio conservate sul territorio argentino. Il piano terra dell’edificio è simile alla maggior parte delle costruzioni gesuitiche dell’epoca: intorno alla piazza centrale si trovano une chiesa, la casa dei padri, il cimitero, gli edifici del consiglio municipale. Per edificare San Ignacio, fu utilizzata une pietra locale, il grès rosso. L’ampiezza dei lavori consentì di conservare nonostante il deterioramento la maggior parte dei muri. Le rovine gesuitiche della Mission di San Ignacio, accanto a Nuestra Señora di Loreto, Santa Ana e Santa María la Mayor (attualmente in Argentine) e São Miguel (Brasile), furono dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984.

Proseguiamo in direzione Nord sulla strada 12 per visitare un di produzione dell’erba Maté e le miniere a cielo aperto di pietre preziose chiamate Wanda. Arriviamo di notte a Puerto Iguazù.

Minas de Wanda

Giorno 2 Cascate di Iguazù

Alloggio

A Puerto Iguazú, Residencial La Strada

Attività previste

Parco Nazionale di Iguazú

Il parco è formato da 275 cascate d’acqua che raggiungono 80 metri di altezza ; queste cascate sono alimentate dal fiume Iguazu. Visitare il parco è molto semplice, con sentieri facilmente reperibili e praticabili. Non occorre la guida. Durante due giorni percorriamo gli itinerari inferiori e superiori e andiamo fino alla cascata chiamata gola del diavolo. Potete recarvi sull’isola di San Martin e percorrere il sentiero Macuco. Abbiamo anche la possibilità di fare il pieno di adrenalina per avvicinarsi alle cascate con un gommone (sconsigliata); oppure una passeggiata ecologica sull’altra riva del fiume (consigliata). Per arrivare all’entrata del Parco dalla cittadina di Puerto Iguazu ci sono pullman locali ogni mezz’ora.

Cataratas de Iguazù

Giorno 3 Puerto Iguazú – Buenos Aires

Attività previste

Comunità Guaranì Yryapu

Durante la mattinata visitiamo il progetto turistico Maté con la comunità Guarani Yryapu. Dopo alcuni anni di formazione delle attività turistiche, alcuni giovani della comunità insieme ad altri di altre comunità si sono riuniti per essere formati come guide del territorio. Percorriamo un sentiero per scoprire la fauna e la flora del luogo. Le guide ci mostrano gli strumenti e le tecniche della caccia con le trappole ; così come gli usi delle piante mediche. Per i gruppi si può assistere ai cori dei più giovani ed ascoltare i canti guarani.
Il pomeriggio ripartiamo per Buenos Aires. Abbiamo la possibilità di rientrare in aereo con volo dalla durata di un’ora e mezza oppure in autobus dalla durata di 10 ore.

Guaranì