Buenos Aires, Argentina
  • Bonanza
  • Meteo

Los Esteros del Iberá

Esteros del Iberà

La Riserva Naturale del Iberà fu creata dal governo della provincia di Corrientes nell’anno 1983. È un ambiente di lagune e pantani incredibilmente esteso e ricco di animali: caimani, tapiri, cervi ed una moltitudine di uccelli. L’abbondanza di fauna è tale che stordisce il suono dei loro vari versi, fino a quando gradualmente l’orecchio si abitua! Gli specchi d’acqua ed il canto degli uccelli portano il turista in un mondo differente da quello conosciuto: il mondo della natura. Proponiamo visitare questo ecosistema con due itinerari distinti: il primo a Colonia Pellegrini, e il secondo dal paese di Chavarrìa.

Itinerario 1 Colonia Pellegrini

Alloggio

Sul posto ci sono varie opzioni di alloggio, dagli alberghi di lusso agli ostelli.

Giorno 1 Buenos Aires – Colonia Pellegrini

Attività

Si può arrivare a Colonia Pellegrini sia da Buenos Aires che da Posadas, Misiones.

Esteros del Iberà

Giorno 2 Colonia Pellegrini

Attività: Escursione in barca

La mattina presto oppure al tramonto, quando gli animali sono più attivi, facciamo un’escursione in barca,e ci inoltriamo in questo mondo di acqua e piante galleggianti, dove tapiri, coccodrilli e varie specie di uccelli hanno il loro habitat.

Esteros del Iberà

Giorno 3 Colonia Pellegrini

Attività: Visita di una fattoria

Proponiamo un’escursione a cavallo, oppure a piedi per i boschi visitando una fattoria, ponendoci così a contatto diretto con la vita della gente del posto.

A Colonia Pellegrini si trova la sede delle Guardie Forestali, custodi della zona, in generale ex pescatori che con la loro conoscenza delle lagune sono le persone più preparate per proteggere la riserva, evitare il bracconaggio e fare da guide ai visitatori. Esistono vari sentieri di conoscenza, aperti attraverso i boschi naturali, che permettono di osservare interessanti specie di flora e fauna incluse le scimmie “caraya”.

Esteros del Iberà

Giorno 4 Colonia Pellegrini – Buenos Aires

Attività

Rientro a Buenos Aires in giornata.

Esteros del Iberà