Dove il mare ed il deserto fioriscono
Giorno 1
Trasferimento a Copiapó:
Viaggio a Copiapò. Una volta lì trasferimento alla località di Totoral.
Totoral – Tradizioni e forza sociale:
Dopo una abbondante colazione, conosceremo il villaggio approfondendo la sua storia agricola e sociale, relazionata particolarmente con la conservazione dell’ambiente naturale.
Olio e Pictogrifi:
Dopo la colazione impareremo a fare l’olio d’oliva assieme a Graciela, imprenditrice locale. Successivamente i dirigeremo verso il settore agricolo per realizzare una camminata per la valle, ammirando i pictogrifi realizzati migliaia di anni fa.
Giorno 2
Deserto Fiorito:
Ogni tanto, a causa della scarsa pioggia, il deserto fiorisce e si riempie di vita. In questa giornata ci dirigeremo in una valle vicina a quella di questa comunità per ammirare il fiorire della vita.
Grigliata alla nortina:
Nel pomeriggio ci godremo una ottima grigliata tradizionale sotto l’ombra degli alberi, conoscendo le storie del villaggio e le sue tradizioni.
Il nome di Totoral:
Per terminare il pomeriggio conosceremo l’artigianato in totora (una pianta palustre) che dà il nome al villaggio e infine saliremo sulle colline circostanti per scattare alcune foto dell’incredibile tramonto nel deserto.
Giorno 3
Verso la costa:
Partiremo presto seguendo la strada costiera fino al Parco Nazionale Llanos del Challe. Qui conosceremo le tantissime specie di cactus di questo impressionante ecosistema.
Carrizal bajo:
Questo è il nome dell’insenatura famosa per essere il posto di sbarco per le armi durante la resistenza alla dittatura. Qui pranzeremo.
Verso Freirina e Vallenar:
Nel pomeriggio visiteremo il villaggio di Freirina, che ha vissuto processi storici e sociali molto importanti negli ultimi tempi. Conosceremo le sue storie da fonti dirette.
Arriveremo infine ad alloggiare a Chañaral de Aceituno.
Giorno 4
Navigando alla Isla Chañaral:
Questa mattina saliremo sulle barche per poter scoprire la Isola Chañaral, osservando delfini, leoni marini, pinguini e molte altre specie di uccelli marini.
Pranzo alla Caleta:
Per recuperare energie pranzeremo con pesce appena pescato nella caletta dei pescatori, godendo inoltre di un paesaggio incredibile.
Pomeriggio a Huiros e spiaggia:
Per rilassarci nel pomeriggio accompagneremo i membri della comunità locale nella raccolta di alghe e frutti di mare, una attività tradizionale per gli abitanti di Chañaral de Aceituno.