Esperienza Pehuenche
Giorno 1
Trasferimento a Lonquimay.
Arriveremo ai piedi della Sierra Nevada, nel bel mezzo della Cordillera.
Trasferimento a Quinquen:
Lonquimay ci riceverà con una deliziosa colazione contadina. Successivamente ci dirigeremo alla comunità Pehuenche di Quinquen.
Sentiero Kelu Trufken:
Assieme ad Alex, guida locale, ci addentreremo fra le montagne ed i boschi millenari della comunità, conoscendo di più sulla storia del popolo Pehuence.
Pranzo e Matetún:
Al rientro recupereremo le forze con un pranzo tipico pehuenche e successivamente converseremo con alcuni dei saggi della comunità. Alloggeremo in casa di famiglie locali.
Giorno 2
Vita di montagna:
Ci alzeremo presto per accompagnare i lavori della campagna: dare il foraggio agli animali, raccogliere le uova o semplicemente passeggiare per i campi.
Sentiero dei condor:
Osservare il lago Galletuè con il vulcano Batea Mahuida sullo sfondo è uno spettacolo. Assieme alla nostra guida conosceremo sulla vita degli antichi pehuenches lungo questo soave sentiero.
Banchetto in riva al lago:
Ci godremo una grigliata nel più puro stile pehuenche, raccontando storie e bevendo un mate in riva al lago in un pomeriggio indimenticabile.
(opzionale: bagno nel lago Galletué)
Giorno 3
Pesca nel rio Quinquen:
Svegliarsi presto, vedere l’alba e godersi una mattinata di pesca in riva al fiume è qualcosa che non ci si può perdere.
(opzionale: cavalcata per la valle di Quinquen).
Sentiero Ad Mahuida:
Questo sentiero è stato particolarmente preparato per conoscere il bosco e gli esseri che lo abitano in questa cordillera. Araucarie, lengas e ñirres ci accompagneranno in questo splendido percorso.
Visita alla scuola e artigianato di Quinquen:
Ci dirigeremo poi al centro comunitario e lì conosceremo il lavoro che si realizza nella scuola di Quinquen, con educazione interculturale, e successivamente andremo al centro Kukañhue ruka dove ci verrà mostrato il lavoro al telaio delle donne di Quinquen.
Giorno 4
Sentiero Lifkan Mahuida:
Come gran finale percorreremo questo sentiero che ci porterà alle montagne più elevate della comunità, da dove godremo di un paesaggio indimenticabile.
Pranzo Pehuenche:
Al rientro ci godremo questo ultimo pranzo che ci darà le energie per tornare a casa.
Trasferimento a Lonquimay:
Nel pomeriggio ci trasferiremo a Lonquimay, per salutare le montagne e proseguire il nostro viaggio.